venerdì 22 luglio 2016

Oasis, annunciata la ristampa di Be Here Now. Ci sono anche i demo di Mustique




Tanto tuonò che piovve. È stata, infatti, annunciata ufficialmente oggi dalla Big Brother Recordings la data dell'attesa ristampa del terzo album degli Oasis, Be Here Now, edito originariamente nel 1997. La riedizione, inizialmente annunciata due anni e mezzo fa insieme a quelle di Definitely Maybe e (What's the Story) Morning Glory?, non era più stata pubblicata e sembrava essere stata abbandonata. Poi, nel maggio dello scorso anno, era stato lo stesso Noel Gallagher a tranquillizzare fan e collezionisti, confermando che la ristampa avrebbe visto la luce. E annunciando anche la pubblicazione dei famosi demo di Mustique, oggetto del desiderio degli appassionati.

L'edizione rimasterizzata di Be Here Now sarà disponibile dal 7 ottobre 2016 e includerà lati B di singoli, demo, brani inediti, remix e tracce rare quali, appunto, i demo registrati sull'isola di Mustique, dove Noel si ritirò in "esilio compositivo" insieme al produttore Owen Morris e una drum machine nell'estate del 1996, dopo i grandiosi concerti di Knebworth. Ne risultarono 14 brani registra il nucleo originario (i demo) di Be Here Now, che poi sarebbe stato ovviamente affidato alla voce di Liam. 

Tra le altre chicche, una versione di Stand By Me registrata nello studio situato nell'abitazione del chitarrista Paul Benjamin "Bonehead" Arthurs, una cover acustica di Setting Sun, pezzo dei Chemical Brothers cui Noel collaborò contribuendo al testo e prestando la propria voce, e la prima versione dal vivo di My Big Mouth, presentata a Knebworth Park nell'agosto 1996.

Non manca una versione odierna e "ripulita", ripensata da Noel ("NG's 2016 rethink"), della hit D'You Know What I Mean? (la nuova copertina è qui a destra), il singolo di lancio del disco, uscito il 7 luglio 1997. Il brano è disponibile su YouTube e per lo stream anche su Spotify, oltre che come download istantaneo con tutti i pre-ordini dell'album.
"Con il passare degli anni ho iniziato ad accettare il fatto che le canzoni di Be Here Now fossero in realtà follemente ... troppo lunghe! A qualcuno (non ricordo chi) venne l'idea di farci rivisitare e rimodificare l'intero album per i posteri. Siamo arrivati a farlo per la prima traccia, poi non ce ne poteva fregare di meno e abbiamo mollato. Suona fottutamente grandioso però".

Noel Gallagher
La riedizione masterizzata di Be Here Now è la terza del ciclo Chasing The Sun ed è disponibile nei seguenti formati: CD standard, digital download standard, triplo CD, deluxe digital download, vinile standard e Super Deluxe Box Set (con LP, triplo CD con tutti i bonus, libro coffee table, un vinile esclusivo, un 12 pollici white label con i "Mustique demos" e vario merchandising della band).

CLICCA QUI PER PREORDINARE LA TUA VERSIONE.

Si preannuncia, dunque, un ricco mese di ottobre per i fan degli Oasis, che in quel mese vedranno anche per la prima volta il nuovo docufilm Supersonic

Questi i brani inclusi nelle edizioni più complete (ovviamente quelle standard contengono il solo album originale rimasterizzato):

Disco 1 - 'Be Here Now' Chasing The Sun Edition:
'D’You Know What I Mean?'
'My Big Mouth'
'Magic Pie'
'Stand By Me'
'I Hope, I Think, I Know'
'The Girl In The Dirty Shirt'
'Fade In-Out'
'Don’t Go Away'
'Be Here Now'
'All Around The World'
'It’s Gettin’ Better (Man!!)'
'All Around The World (Reprise)'

Disco 2 – B –sides & Extra Tracks:
'Stay Young'
'The Fame'
'Flashbax'
'(I Got) The Fever'
'My Sister Lover'
'Going Nowhere'
'Stand By Me' (Live At Bonehead’s Outtake)
'Untitled' (Demo)
'Help!' (Live In LA)
'Setting Sun' (Live Radio Broadcast)
'If We Shadows' (Demo)
'Don’t Go Away' (Demo)
'My Big Mouth' (Live At Knebworth Park)
'D’You Know What I Mean?' (NG’s 2016 Rethink)

Disco 3 – Mustique Demos:
'D’You Know What I Mean?' (Mustique Demo)
'My Big Mouth' (Mustique Demo)
'My Sister Lover' (Mustique Demo)
'Stand By Me' (Mustique Demo)
'I Hope, I Think, I Know' (Mustique Demo)
'The Girl In The Dirty Shirt' (Mustique Demo)
'Don’t Go Away' (Mustique Demo)
'Trip Inside (Be Here Now)' (Mustique Demo)
'Fade In-Out' (Mustique Demo)
'Stay Young' (Mustique Demo)
'Angel Child' (Mustique Demo)
'The Fame' (Mustique Demo)
'All Around The World' (Mustique Demo)
'It’s Gettin’ Better (Man!!)' (Mustique Demo)

Vedi anche


Noel Gallagher: "Be Here Now è l'album che preferisco di meno. I Blur? All'epoca ero ubriaco e fatto"

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails