domenica 24 dicembre 2017

Liam Gallagher: "Ho i fan degli Oasis di nuovo dalla mia, mentre prima erano con Noel. Ai miei concerti vengono per l'energia e per sfogarsi per bene"

Sam Wicks intervista Liam Gallagher per Radio New Zealand, 23 dicembre 2017. Traduz. italiana di oasisnotizie. AUDIO ALLA FINE DEL POST

---

Tutto bene, amico?

Bene. Un po' appesantito, amico. Ho partecipato a una festa ... sabato ho fatto l'ultimo concerto del tour britannico a Manchester e sto ancora recuperando.

È stato alla Manchester Arena. In sala c'erano tua madre e tuo figlio, ti sei esibito con una scaletta di 21 canzoni, per l'encore si è unito a voi Bonehead  (ex chitarrista degli Oasis, ndr). Sembra il modo migliore di concludere quello che è stato un giro d'onore per te quest'anno.

Sì, quest'anno è stato ... Ho vissuto degli anni belli e ovviamente alcuni non così belli, quindi questo è lì alla pari con i migliori che abbia vissuto, di sicuro, amico.

Penso che questo sia il tuo anno più importante dal 1997.

È così. Be', non mi sono seduto a pensarci su, non ho individuato nessun anno in particolare, ma è di sicuro lì alla pari con l'epoca d'oro, come si suol dire, la giovinezza.

Dico che la cosa migliore di tutto questo è che per i quattro anni in cui ho fatto parte dei Beady Eye o dopo i Beady Eye ho avuto la sensazione che ci fosse molta aggressività da parte dei fan e sento che i fan sono tornati dalla mia parte e qualcosa del genere, quindi questo va bene.

Ho avuto la sensazione che quando Noel si è inventato fandonie su come si sono sciolti gli Oasis ci siano stati quattro o cinque anni in cui i fan degli Oasis hanno fatto: "Oh, lui è uno stronzo, è questo, è quello". Hanno tipo preso le parti di Noel, il che è ridicolo.

Ma sento di avere i fan di nuovo dalla mia parte e questa cosa è un successo più importante di avere un album di successo o di fare i concerti. Sapendo questo ... dato che mi sono fatto un culo così in quella band per vent'anni o quanti sono stati, non averli lì - che loro acquistino i tuoi dischi o meno - rappresentava un grande vuoto, quindi ora sento che li ho di nuovo con me e quella è una cosa buona e non li lascerò andare, capisci cosa intendo?

Insieme con i fan che sono stati con te sin dal primo giorno c'è una nuova generazione di scimmie col parka (definizione di Noel, ndr) che stavolta ci accompagnano nel viaggio. Qual è la cosa che pensi di dare loro e che non prendono da nessuna altra parte?

Ah, la verità, l'onestà, niente stronzate, i classici degli Oasis e semplicemente buone canzoni. Buona musica, amico, buona musica e buona mentalità 'niente chiacchiere'. Penso che sia questo. Voglio dire: non ne sono sicuro, devi chiederlo a loro, amico.

Vanno a vedere Noel e lui suona alcune delle canzoni, quindi ... te lo dico io cos'è, l'energia. Si stanno beccando un sacco di energia e molta aggressività esplosiva e penso che quando vengono ai miei concerti o ai concerti di chiunque la gente vada ad un concerto per sfogarsi, no? Fanno una vita difficile, lavorano, forse a volte hanno un lavoro di merda, hanno delle cagate a casa. Vogliono andare ad un concerto e sfogarsi. 

E se vai ad un concerto e ti viene detto di sederti e fanno tutte le volte canzoni acustiche, esci e sarai ancora teso, capisci cosa intendo? Quindi penso che quando vengono al mio concerto si sfogano per bene.

Ho l'impressione che tu sappia quanto la musica abbia bisogno di Liam Gallagher in questo momento.

Sì, assolutamente sì. Ho questa impressione, amico. Voglio dire: ascolta, mi è mancato esibirmi sul palco tanto quanto alla gente sono mancato io, ma a giudicare dalla reazione ... questo è accaduto solo nel Regno Unito. Siamo andati in America e abbiamo fatto dei buoni concerti, capisci cosa intendo?, ma dalla prospettiva del Regno Unito quella cosa è mancata un sacco, amico.

C'è stato mai un momento in cui hai perso di vista quello, in cui non ti sei reso conto di quanto fossi importante e di quanto ci fosse bisogno della tua voce?

Forse. Voglio dire: mi sono sempre sentito piuttosto importante e sentivo che avevano bisogno di me, ma nei Beady Eye ovviamente quella cosa non era decollata come pensavamo che avrebbe fatto. Ma penso che nei quattro anni di pausa, quando i Beady Eye erano giunti ad una fine, ci sia stato un grande vuoto.

È come la gotta, è come mangiare molto cibo. Ci sono molte cagate in giro, c'è molta merda che la gente deve incamerare e ad un certo punto la vomiteranno. Hanno incamerato tutta la merda e hanno fatto semplicemente: "Sai che c'è? Questa cosa mi fa venire la nausea - bleurgh!" e la vomitano. Sai quando hai vomitato e quando hai lo stomaco vuoto e pensi: "Bene". E ti senti un po' più lucido e si parte.

Ascolta, amico, chissà, amico. C'è una nuova generazione che ci viene a vedere ora, quindi sono loro quelli che respirano fuoco, con il respiro portano nuova vita nei concerti, capisci cosa intendo?, in sieme alla gente che era lì dall'inizio, quindi è un buon mix, amico.

Hai dato lavoro a molti giornalisti col materiale su cui lavorare che hai regalato loro negli anni. Sei consapevole del servizio di lunga durata che hai prestato nei confronti della stampa britannica?


Oh, sì, amico, certo che lo sono. Mi piace rilasciare interviste, amico, mi piace il trambusto, il confessare e ritrattare quando qualcuno vuole un po' di ding dong, sai cosa intendo? E mi piace.

Pensi alle interviste come ad una sorta di performance?

Erm, sì. Penso che siano importanti tanto quanto un disco o un concerto, amico, di sicuro.

Non sono uno ti quei tipi che vanno sul palco e fanno grandi chiacchierate tra le canzoni, quindi penso che sia un altro modo di esprimersi e lasciare che la gente che compra i tuoi dischi, che viene a vederti, veda un altro lato di te, capisci cosa intendo?

La cosa che dici di più sul palco oggigiorno è: "Io sono lui come tu sei lui come tu sei me e noi siamo tutti insieme". Cosa ti ha ispirato a iniziare il concerto con quel verso iniziale di I Am the Walrus?

Be', è stato dopo tutti quegli attentati che si sono susseguiti, sai cosa intendo. Ora quando andiamo ad un concerto ... penso sia pericoloso andare ai concerti oggigiorno. Era una cosa che si faceva con naturalezza: andavi semplicemente lì e facevi la tua cosa, e a ragione. Oggi, però, non è sicuro come lo era. Non voglio mettere paura alla gente - tutti comunque sanno come stanno le cose - ma in realtà è per quello che lo dico.

Il tuo prossimo show non sarà prima della settimana prossima, quando ti esibirai nella prima delle tue date australiane.

Porca troia, è la settimana prossima? La settimana prossima! Sembra proprio vicina. Pensavo che sarebbe stata tra due settimane. Non dire che è la prossima settimana. Devo bere molta Guinness e mangiare molte mince pies (tortine natalizie tipiche del Regno Unito, ndr), amico.

Quindi sei ufficialmente in vacanza ora?

Sì, amico, sì, totalmente. Quindi, vai avanti, la prossima settimana: merda! No, non vedo l'ora che arrivi. Non vedo l'ora di atterrare laggiù e prendermi un po' di sole sulle ossa e fare un po' di musica ad alto volume, amico.

Cosa fai nel tempo libero a parte mangiare tortine natalizie e bere Guinness?

Bene, nel tempo libero cosa faccio? Oggi è il primo giorno che sono sceso dal letto da sabato, perché sono stato a pezzi. Oggi devo fare altre interviste e poi devo fare un altro po' di compere natalizie, poi andiamo in campagna e poi facciamo quello che facciamo, e poi partiamo il 27 per andare a vedere voi.

Con tutte le vittorie che hai ottenuto quest'anno cosa vuoi per Natale?

Ah, amico, non voglio niente, ad essere onesti. Voglio solo farmi due risate, capisci cosa intendo? Voglio passarmela bene, niente litigi. Voglio bere molto alcol, voglio mangiare buon cibo, voglio fare una bella chiacchierata, capisci cosa intendo?

La vita a volte corre veloce e ti perdi in piccoli frammenti: "Bene, amico, come va?". Voglio sedermi a fare una bella chiacchierata sulla loro vita, sulla mia vita, su cosa hanno combinato, capisci cosa intendo? Voglio prestare le mie orecchie alle chiacchiere di qualcuno, sai cosa intendo.

È di questo che si tratta. È bello essere tornati e facciamoci un altro 2018, un altro bell'anno e teniamo a bada le teste di cazzo, è così che la vedo io.

Source: Radio New Zealand - Traduz. italiana di oasisnotizie. ASCOLTA QUI SOTTO / LISTEN BELOW

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails