giovedì 16 novembre 2017

Noel Gallagher: "Il disco di Liam? Mi dicono sia meglio di ogni cosa degli Oasis. Sul serio?"

Intervista a Noel Gallagher per la rivista tedesca Intro. Traduz. italiana by oasisnotizie.


Noel, sei considerato un artista che si prepara e va in studio con dei demo di canzoni già completati. Al produttore David Holmes hai dato il controllo della situazione, gli hai anche consentito di darti delle indicazioni. Quanto è stata dura per te?

Onestamente non è stata dura. Certo, andare in studio senza canzoni già ultimate è coraggioso, ma sono dannatamente eccezionale a improvvisare. Ho raggiunto un punto in cui posso fare qualsiasi cosa. Posso sicuramente permettermelo. Tuttavia ho temuto per un po' che le registrazioni non mi portassero da nessuna parte. Alla fine ha funzionato e mi è veramente piaciuto questo modo di lavorare. David Holmes è stato piuttosto severo con me. Ogni volta che me ne uscivo con delle idee che si rifacevano agli Oasis mi diceva: "Smettila di suonare questo!". Mi dava consigli del tipo: "Suona nel modo in cui la suonerebbe Blondie". Ero semplicemente stufo di starmene sempre tra me e me con la chitarra acustica a scrivere canzoni che parlano del tempo atmosferico. Così mi è sembrata ora di provare qualcosa di diverso.

Nella versione bonus dell'album c'è un brano aggiuntivo, Dead In The Water, canzone molto toccante. Sei solo tu con la chitarra acustica e una strumentazione altrimenti molto spartana. La mia ragazza ha pianto per l'emozione quando l'ha ascoltata. Perché non fa parte del nuovo disco?

Ti racconto un aneddoto. Durante il tour di Chasing Yesterday ho avuto un lungo periodo di tempo libero. Mi sono seduto in una stanza d'hotel e ho scritto quella canzone in un'ora. È proprio piovuta dal cielo. Qualche tempo dopo ero con la mia band in una stazione radio irlandese dove abbiamo suonato The Dying Of The Light.  Dopo abbiamo avuto un po' di tempo libero e ho iniziato a suonare Dead In The Water. Solo per me. Poi la band si è unita ed è stato uno di quei momenti magici impagabili. Sono orgoglioso del pezzo, perché mostra l'essenza della mia opera, l'altro Noel Gallagher. Quello spoglio. Quando abbiamo discusso dell'elaborazione delle canzoni di Who Built the Moon? è sorto l'interrogativo se inserire o meno contenuti bonus. E io ho detto: "No, devo deludervi". Per fortuna, però, era stata registrata questa versione dal vivo, cosa che neanche sapevo in quel momento. Sono felice che questo pezzo non sia andato perso. Capisco che la tua amica abbia dovuto piangere, perché quando io l'ho riascoltata ho pensato immediatamente: "Le ragazze piangeranno di fronte a questo pezzo". Perché il pezzo non è stato inserito nella versione standard del disco? Be', è troppo bello, cazzo. Ero proprio lì sul momento, ho iniziato a cantare e basta. Lo farò tutto per me, non per te, non per la tua ragazza. Provo semplicemente ad assaporare il puro momento.

Viviamo in tempi difficili. Il mondo deve sopportare, per esempio, Donald Trump. Cosa puoi fare tu come artista? 

Due cose: perché il mondo deve sopportare Donald Trump? Perché alla gente deve anche solo importare? Tutti hanno un'opinione su Trump, la gente fa manifestazioni anti-Trump, ma onestamente non è il mio presidente. Certo, è uno stronzo perché è un narcisista. Se vivessi in America avrei un'opinione su di lui, ma non è questo il caso. Non potrebbe fregarmene di meno, cazzo. Non ha influenza sulla mia vita, in nessun modo.

Hai supportato gli U2 nel loro ultimo tour. Bono è ora tuo buon amico. Abbina il suo ruolo di cantante con l'impegno politico. Cosa ti piace di lui visto che a riguardo sembra che abbiate idee opposte?

È una persona molto appassionata, piena di dedizione. Ce la mette tutta per spassarsela. E questo si traduce sulle persone del suo ambiente. È diventato proprio un buon amico. Cosa posso dire sul tizio che va sul palco? I testi sono fantastici e ha una grande band alle sue spalle. Trova proprio le parole giuste. Questo mi impressiona forse di più di tutto.  

Non voglio farti arrabbiare chiedendoti per l'ennesima volta di una reunion degli Oasis. Vorrei, tuttavia, porti un'ultima domanda su tuo fratello. Liam ha pubblicato il suo album di debutto come solista. Hai sentito il disco? E, se sì, ti è piaciuto?

Eh. In realtà non ascolto roba di gente di cui non sono fan. Ne ho ascoltato un po' di pezzi. E sì, riesco a capire perché l'album funziona. Mettiamola così: la gente che ama questo tipo di musica sarà in grado di ascoltarla. In ogni caso non mi interessa cosa dica Liam. Di recente per strada ho incontrato due persone che hanno detto che è meglio di qualunque cosa fatta dagli Oasis. Davvero?

traduz. by oasisnotizie - Source: Intro.de

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails