venerdì 29 luglio 2011

Andy Bell: "Per il momento gli Oasis sono veramente morti"

AUDIO ALLA FINE DEL POST

Nel mezzo del tour con i Beady Eye, Andy Bell, ex chitarrista degli Oasis, ritorna a parlarci del primo anno del nuovo gruppo fondato da Liam Gallagher ... e si prende il tempo per discutere della sera del 28 agosto 2009, per annunciare la registrazione del secondo album dei Beady Eye e dire un po' di più sulla colonna sonora del documentario sui Beatles, The Longest Cocktail Party, in uscita nei prossimi mesi e curato dalla band.

Cinque mesi dopo l'uscita dell'album Different Gear, Still Speeding come percepite l'avventura Beady Eye?

"Sono molto felice. Mi piace vedere entusiasmo attorno al gruppo. Ci si poteva chiedere se il successo sarebbe stato folle o se nessuno ci avrebbe seguito, sembra essere una cosa tra le due ... Siamo contenti dei concerti, felici per l'album e tutto sta evolvendo abbastanza bene. Questa è una nuova sfida, è tempo di riconnettersi con la gente. Ognuno può ascoltare e decidere di passare ad altre cose, altri di approfondire un pò'. Tutti dovrebbero sapere cosa fare".

Come ti sei sentito la notte di separazione degli Oasis?

"Un momento molto triste. È successo qui in Francia. È stata una giornata molto, molto brutta. Ma noi continuiamo a guardare con occhio attento ciascuno di noi, siamo una vera famiglia. Per tornare al mio percorso con gli Oasis, ho incontrato i membri del gruppo nel 1993. Io originario di Oxford, non li conoscevo prima. Tutta la prima formazione degli Oasis veniva da Manchester. In Inghilterra, l'amalgama è facile con la città di Manchester. Con la mia vecchia band, Ride, mentre stavamo suonando in tutta Europa, la gente credeva che noi fossimo di Manchester, ma nessuno di noi c'era mai stato!".

Oasis: è davvero finita?

"Penso che per ora, sono davvero morti. Non vedo altre possibilità. Conosco bene Noel, conosco molto bene Liam...e non vedo possibilità di tornare indietro. Questo è veramente ciò che credo. Ma i fan degli Oasis dovrebbe essere felici, perché ora ci sono più cose. Noel rilascerà presto un nuovo album. Sono sicuro che avrà successo. Da parte nostra, faremo nuove canzoni il più presto possibile. I fan degli Oasis hanno più scelta e quindi, con tutto ciò, possono anche creare una playlist molto più ricca! "

Noel e Liam stavano litigando così spesso?

"In un gruppo, non si deve combattere. Ma sarò onesto, Noel e Liam non litigavano così spesso. In dieci anni di Oasis, ho visto loro lottare molto poco. E abbiamo vissuto tanti bei momenti. Dietro questa rottura c'è un affare di famiglia. Molti gruppi le hanno vissute. I Kinks negli anni '60 ad esempio (ndr: i fratelli Ray e Dave Davies). Questa è una cosa naturale. E in queste storie è necessario mantenere la prospettiva".

Beady Eye: un progetto o un gruppo?

"È un gruppo! Totalmente un gruppo! Se si parla di progetto dei Beady Eye, ci fermiamo subito e diciamo che questo non è un progetto. Non è come può fare Damon Albarn, è completamente diverso. Lui ha l'energia e immagino il talento per allargarsi e fare molte cose diverse. Per quanto riguarda i Beady Eye, ci siamo concentrati di più sul lavoro in una sola direzione".

Beady Eye e la politica, due mondi opposti?

"Siamo ancorati nel mondo reale, ma non stiamo cercando di affrontare a tutti i costi brani politicamente impegnati. Quelli che lo fanno, tanto meglio, John Lennon è il miglior esempio. Questa è la persona che ci influenza di più".

L'immagine ha avuto un ruolo pazzesco nella nostra società. Sull'immagine di un gruppo bisognerebbe lavorare?

"È importante per un gruppo avere qualcosa che permette di identificarlo. Se da un gruppo emerge naturalmente qualcosa di forte e si presenta con l'immagine che trasmette, va bene. E 'anche meglio che usare ogni sorta di trucchi per cercare di distinguersi. Circa il marchio di Liam, lui aveva già un bell'aspetto prima di crearlo! Ma il marchio è davvero cool! Qui, indosso jeans Pretty Green, una T-shirt Pretty Green ... ma questo non è uno sponsor, è solo che io amo indossare questi vestiti! "

Cosa ne pensa il gruppo del matrimonio di Kate e William?

"È figo! In Inghilterra, la famiglia reale restituisce una immagine migliore di prima. Forse perché viaggia meno e spende meno soldi. Con centinaia di guardie e tutto quel genere di cose. Ho vissuto in Svezia per otto anni e, lì, la famiglia reale sembra più utile. Lei conosce i suoi cittadini. Lei vaga per la città senza sicurezza. A Stoccolma, si può vedere la principessa bere un drink con gli amici. Operando in questo modo, ha un reale interesse".

Dopo Different Gear, Still Speeding a quando il secondo album?

"Il tour termina a dicembre e abbiamo in programma di tornare in studio nei primi mesi del 2012. Non dico che tutte le canzoni del nuovo album sono già scritte, ma abbiamo già composto più canzoni di quante ne abbiamo fatte per realizzare l'altro album. Nel primo album, c'erano un sacco di vecchie canzoni mai rilasciate. Per i prossimi saranno veramente nuove. Ci resta solo registrare questo album e renderlo migliore del primo. "

Sulla colonna sonora di The Longest Cocktail Party possiamo saperne un po' di più?

"È in corso. Tutti i processi intorno alla produzione di questo documentario sono in corso. Liam è impegnato nel progetto. Una volta che tutto è pronto e sarà il momento giusto per comporre le canzoni, si registra quello che ci vuole. Questa colonna sonora sarà solo strumentale o se ci saranno voci o no saranno solo parole gettate qua e là, con effetti ... Sarà molto sperimentale, diverso da quello che di solito si fa in studio. A questo proposito non sappiamo ancora dove verrà registrato, ma sarà sicuramente a Londra".

Tradotto da Alex
Fonte [EXCLU] Andy Bell : « Oasis, pour le moment, c’est vraiment mort », blogs.lesinrocks.com


ASCOLTA L'INTERVISTA A ANDY BELL



OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails