giovedì 20 gennaio 2011

Alan McGee parla degli Oasis, dei Beady Eye e di Noel Gallagher

Alan Mcgee parla a live4ever.uk.com dell’album di Noel Gallagher, dei Beady Eye, degli Oasis e di altro ancora.
In passato hai detto che nel 1993 la Creation, probabilmente, aveva bisogno degli Oasis esattamente quanto gli Oasis avevano bisogno della Creation. Ma quella sera a Glasgow immaginavi di aver trovato la band che avrebbe risolto definitivamente i problemi dell’etichetta?

Alan: No, pensavo solo che fossero un gruppo grandioso. Li scritturai a fine giornata dopo aver ascoltato ‘I am the walrus’ perché era davvero una versione fantastica, ma chi avrebbe mai immaginato che sarebbero diventati tanto grandi?

Ci sono tantissimi classici tra cui scegliere, ma c’è un album pubblicato dalla Creation a cui tieni in modo particolare?

Alan: Probabilmente il primo album degli Oasis o quello dei Trashmonk, ‘Mona Lisa Overdrive’, che adoro.

Cosa pensi dello scioglimento degli Oasis? Di sicuro sembra aver rinvigorito Liam, e le aspettative per l’album di Noel sono altissime. Credi che nel 2009 lo scioglimento fosse diventata la cosa migliore per i due fratelli?

Alan: Sì, avevano entrambi bisogno di lavorare per conto proprio, esattamente come stanno facendo.

Poco dopo lo scioglimento hai previsto una reunion entro cinque anni. Sei ancora di questa opinione?

Alan: Stiamo a vedere. Resto dell’idea che la faccenda non sia chiusa.

Ascoltando il nuovo materiale di Noel provi la stessa euforia di quando hai ascoltato i brani di ‘Definitely Maybe’ e ‘(What’s the story) Morning Glory?’ tanti anni fa?

Alan: Beh le sue nuove canzoni sono il meglio che abbia ascoltato dopo le demo dei Glasvegas. Ad essere sincero, per me la musica moderna è solo i Gallagher e i Glasvegas, a parte loro ci sono ancora i Beatles.

Potresti quasi dire che i Beady Eye sono un gruppo della Creation, visto che Gem Archer e Andy Bell, già membri dell’etichetta, ne fanno ancora parte. La carriera di Andy Bell prima degli Oasis è ben nota, ma cosa ci dici di Gem Archer? Pensi che gli Heavy Stereo fossero un gruppo dal potenziale non sfruttato?

Alan: Erano veramente bravi. I Ride erano favolosi. In bocca al lupo a Liam – è una persona molto cordiale e Mr. G è molto piacevole.

(tradotto da Francesca Maya)



OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails