martedì 5 ottobre 2010

Il grafico degli Oasis Brian Cannon: "Così ho conosciuto Noel Gallagher"

Dopo l'intervista concessa al sito Zani - clicca qui - Brian Cannon, ex grafico degli Oasis, è tornato a parlare della sua esperienza con la band di Manchester. Ecco la tradizione di quello che ha detto a SCYHO su Noel.

Come/quando hai incontrato Noel e qual è stata la prima impressione che ti sei fatto su di lui?
Ho incontrato Noel per la prima volta nel 1992/3. Avevo un piccolo ufficio nello stesso palazzo di Manchester dove c'erano gli Inspiral Carpets, per i quali Noel lavorava come roadie. Noel ed io ci vedevamo in giro per il palazzo, ma eravamo un po' troppo freddi per parlarci. Fu così fino a quando, un giorno, entrai in ascensore con addosso un paio di scarpe da ginnastica all'epoca introvabili in Inghilterra, le Adidas Indoor Super, che avevo comprato a Roma, dove avevo portato mia mamma per il suo 60esimo compleanno. La prima cosa che mi disse Noel Gallagher fu: 'Bene. Mi arrendo, dove ca**o hai preso quelle scarpe da ginnastica?!'. Iniziammo a parlare e mi chiese cosa facessi. Gli dissi che facevo copertine di album, lui mi domandò cosa avevo fatto e gli raccontai delle prime cose dei Verve. Rimase colpito perché gli piacevano i Verve e i loro artwork. Mentre stava uscendo dall'ascensore mi disse: 'Sono in una band e quando otteniamo un contratto voglio che l'artwork lo faccia tu'. Andò letteralmente così, mi trovai al posto giusto nel momento giusto!

Cosa ti ha spinto a lavorare con lui?
Pensavo che fosse non solo cool, ma una persona veramente scherzosa e molto simpatica. Oh .... e la sua band era eccezionale!

Che procedimento adottavate tu e Noel per creare l'artwork? Vedevi Noel più sicuro man mano che tu lavoravi con lui o era sempre sicuro di sé?
Mi diceva le sue idee. Io sentivo la musica, studiavo il testo. Non so davvero cosa succedesse. Lo facevo. Devi capire che non facevo solo l'artwork per gli Oasis, ero anche un GRANDISSIMO fan. Noel era sempre sicuro di tutto, per lo meno su ogni cosa che riguardava gli Oasis.

Noel aveva sempre l'ultima parola sull'artwork da usare?

Certamente. Nella cerchia ristretta era noto come ‘The Chief’ (Il Capo).

(...)

Secondo te quali sono le tre copertine più belle di album/singoli alle quali hai lavorato??

Posso dirne quattro? A Storm in Heaven dei Verve, Some Might Say degli Oasis, Definitely Maybe degli Oasis e This is Music dei Verve. oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails