sabato 5 giugno 2010

Time Flies: La recensione

Time Flies . . . 1994-2009

Big Brother ****

di Brian Boyd

oasisnotizie Non irrilevante. Ci sono tutti i singoli, da Supersonic del 1994 a Falling Down dell'anno scorso, non proprio entusiasmante. Stranamente non sono in ordine cronologico, come ha spiegato il creatore Noel Gallagher, che vuole che il suo doppio album dia l'idea di «un concerto, uno fottutamente lungo». Ma parte del fascino di questa compilation da fine carriera deriva dalla sua capacità di percorrere il cammino che ha portato una band di zoticoni furbastri e birraroli a diventare rock star cocainomani e poi adulti sopravvissuti all'era Britpop.
Sì, gli Oasis sono derivativi; no, non erano Aphex Twin, ma una volta che si trascurano i riflessi che provoca il solo fatto di fare il loro nome e si ascoltano queste 27 canzoni una dietro l'altra, si riesce ad avere una visione più che positiva dei loro alti e bassi, dei loro colpi centrati e mancati. In questo disco si possono ascoltare alcuni dei migliori pezzi di guitar pop degli ultimi 20 anni.

Si sa qual è la storia degli album degli Oasis: i primi due erano eccezionali e i successivi cinque hanno semplicemente disatteso le aspettative. Non che i Gallagher si siano "sniffati" la carriera, ma semplicemente perché le persone cambiano, la potenza creativa litigiosa e in calo li ha visti passare, riguardo gli album in studio, da uno sprint a un galoppo fino ad una camminata zoppicante.

I giorni di gloria suonano ancora magnificamente: è una cascata di esuberanza, con Live Forever e la sottovalutata Whatever che non hanno perso neanche un po' del loro lustro. Ma il divario si apre subito. All Around the World è un caos tronfio, qualunque canzone di quel periodo era overdubbata fino all'estremo.

La seconda metà della loro carriera, presumibilmente gli anni artisticamente aridi, qui ti sorprendono veramente. The Importance of Being Idle (forse il loro singolo migliore), Little By Little e la sbarazzina Songbird di Liam Gallagher dimostrano che sanno tirare fuori un coniglio dal cilindro quando vogliono, ma l'incoerenza spensierata rovina l'effetto.

Dopo troppi scontri ora le litigate tra i fratelli sono acqua passata. È ora che tutti guardino al passato con equanimità. Brian Boyd (irishtimes.com) - traduzione by oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails